Dove soggiornare a Venezia?

Scegliere il posto perfetto per soggiornare a Venezia è piuttosto faticoso. Prima di tutto a causa degli alti costi degli hotel. In secondo luogo, perché in molti casi l’accesso a piedi è difficoltoso. Venezia, la città dei canali, è una delle principali destinazioni turistiche del territorio italiano. Ogni anno riceve più di 22 milioni di turisti. In questo articolo ti presentiamo i migliori posti dove pernotare a Venezia.

Leggi la nostra guida per sapere quali sono i migliori luoghi per soggiornare a Venezia

I migliori quartieri e hotel

  • Piazza San Marco
  • Dorsoduro
  • Cannaregio
  • Ponte di Rialto
  • Piazzale Roma
  • Mestre
  • Lido

Hotel economici a Piazza San Marco

Piazza San Marco e i suoi dintorni sono la zona preferita da quasi tutti i turisti per soggiornare a Venezia, ma è anche una delle zone più costose. I luoghi d’interesse da vedere a Venezia sono concentrate in Piazza San Marco e dintorni.

Se volete prenotare un hotel a Piazza San Marco, fatelo in anticipo. E’ molto difficile trovare alberghi con posti vacanti, e ancor più difficile trovare una tariffa promozionale. La zona più interessante è quella dove finisce il Canal Grande e che permette di avere una vista sulla Basilica di San Giorgio Maggiore.

Dormire a Piazza San Marco

Non c’è niente di più comodo che dormire nel cuore di Venezia. Anche se la zona è piena di turisti, è l’opzione migliore. Vi sarà più facile esplorare la città di notte, quando Venezia è più bella. San Marco, uno dei sei sestrieri di Venezia, è il luogo dove si concentrano la maggior parte delle attrazioni della città. Naturalmente, il comfort ha un prezzo. Ecco perché San Marco è una zona molto costosa per soggiornare a Venezia.

Per darvi un riferimento di prezzo, le camere in un hotel 2,3 stelle costano non meno di 90€ a notte. Se andate in alta stagione, soprattutto in estate, dimenticate di trovare qualcosa sotto i 120€.

Hotel consigliati

Vantaggi di dormire a Piazza San Marco

  • Centralissimo
  • Shopping e mercatini
  • Raggiungibile a piedi
  • Vicino ai monumenti e musei

Hotel economici vicino al Ponte di Rialto

Il Ponte di Rialto è una delle immagini più rappresentative di Venezia. L’intera area circostante è uno dei luoghi più popolari per soggiornare a Venezia. È un punto molto centrale da cui si possono raggiungere a piedi tutte le attrazioni turistiche della città. È senza dubbio uno dei posti migliori per prenotare il vostro alloggio.

Inoltre ai suoi ambienti ha anche i vantaggi di essere uno dei quartieri con l’offerta gastronomica più ampia di tutta Venezia. Ci sono molti ristoranti e bacari che si affacciano sul Canal Grande. Durante il giorno è un’intesa zona commerciale, con tantissimi negozi e boutique, e durante la notte offre un sacco di divertimenti.

Hotel Consigliati

Vantaggi di soggiornare vicino al Ponte Rialto

  • Uno dei principali simboli di Venezia
  • Eccellente zona per scoprire altri settori
  • Vicino alle principali attrazioni
  • Una delle zone più antiche e affascinanti

Hotel vicino a Piazzale Roma

Piazzale Roma è anche una altra opzioni per dormire a Venezia. Si tratta di una scelta molto pratica giacché è il principale nodo di trasporto della città. La città è raggiungibile in autobus fino a questa piazza o in treno fino alla stazione di Santa Lucia, che si trova a cinque minuti a piedi.

Da Piazzale Roma partono tutte le linee di vaporetti che collegano tutte le zone della città e le linee che percorrono le rotte del resto delle isole e della laguna.
È un luogo vivace, con molteplici attrazioni turistiche nei suoi dintorni come il quartiere ebraico e il suo ghetto, il Ponte di Rialto, o il Ca Palace d’Oro tra gli altri.

Dispone anche di strutture gastronomiche per cena e drink.
Piazzale Roma è molto più economica in comparativa con gli altre come Piazza San Marco o il Ponte di Rialto.

Hotel consigliati

Hotel economici  a Dorsoduro


Il Dorsoduro è uno dei più grandi “sestieri” di Venezia. Ci sono alcuni monumenti importanti come la Galleria dell’Accademia, la Basilica di Santa Maria della Salute, o il palazzo Ca´Rezzonico per citarne alcuni.

Si tratta di un quartiere con un’atmosfera universitaria e giovane, ed è una zona eccellente per mangiare o uscire per bere qualcosa. È anche un quartiere molto raccomandato per soggiornare a Venezia per chi ha un budget più modesto, perché i suoi hotel sono di solito più conveniente rispetto al resto della città.

Hotel Consigliati a Dorsoduro

Approfitta delle migliori offerte di B&B a Venezia!

Date un’occhiata!

Hotel economici a Mestre

Mestre è la zona più popolare per trovare un alloggio economico a Venezia. Si tratta di una città vicina, che è molto ben collegata a Venezia in treno e in autobus. Da Mestre a Piazzale Roma è raggiungibile in soli 15 minuti di autobus.

I loro hotel sono molto più convenienti, quindi per un budget economico Hotelscontatissimi consiglia soggiornare a Mestre vicino alla stazione o nel centro della città.

La zona vicino a stazione è la più comoda sono collegamenti con due bus navetta che partono dall’aeroporto di Treviso e il treno. Tuttavia, il centro di Mestre, che si trova a soli 15 minuti a piedi dalla stazione, è molto più bello e piacevole, e dispone anche di linee di autobus diretti che vi porteranno a Venezia..

B&B economico a Lido di Venezia

Lido è anche una scelta relativamente economica per soggiornare a Venezia, soprattutto nei mesi estivi per godere della spiaggia. È un’isola vicina a Venezia, lunga circa 12 chilometri, che si trova a pochi minuti di vaporetto.

È una destinazione molto popolare di sole e spiaggia in Italia, e ospita la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. I suoi hotel sono più convenienti in termini di qualità e prezzo rispetto a quelli del centro di Venezia.

Hotel Consigliato

Villa Parco Hotel