Dove soggiornare a Firenze?

Recensioni quartieri e hotel a Firenze.

Migliori zone dove alloggiare a Firenze

Piazza del Duomo
Piazza della Signoria
Santa Maria Novella
Tornabuoni
Fortezza da Basso
Porta al Prato
Novoli

Hotel vicino a Piazza del Duomo

A Piazza del Duomo si trova la Basilica di Santa Maria del Fiore, la spettacolare Cattedrale di Firenze. E’ uno dei punti più centrali e un’ottima posizione di partenza per esplorarlo, rendendolo uno dei migliori luoghi di soggiorno a Firenze. È anche la zona, dove c’è una maggiore concentrazione di hotel.
I suoi dintorni sono caratterizzati dalle loro strette viuzze medievali, ed è una delle principali zone commerciali di Firenze. Bar, caffè e ristoranti abbondano.

Vantaggi di dormire a Piazza del Duomo

  • Hotel con buone prestazioni
  • Raggiungibile a piedi
  • Vicino alle attrazioni turistiche


Da qui è facile raggiungere a piedi Santa Maria Novella o Santa Croce, Piazza de la Signoria, o la Galleria dell’Accademia per citare alcuni punti rilevanti.

Hotel vicino a Piazza della Signoria

Piazza della Signoria è una delle zone turistiche più interessanti di Firenze. Qui troverete il Palazzo Vecchio, la Galleria degli Uffizi e, a breve distanza, il Ponte Vecchio, tra le tante attrazioni turistiche.

È una delle zone più affollate e i suoi hotel non sono esattamente con buon rapporto prezzo/qualità della città. Tuttavia, è una delle zone più ambite dai turisti che desiderano soggiornare a Firenze in una delle zone più centrali e attraenti.

Vantaggi della Zona

  • Una delle zone più antiche
  • Vicino alle principali attrazioni
  • Palazzo Strozzi
  • Ponte Vecchio
  • Basilica di San Marco

Hotel Vicino a Stazione

La zona adiacente alla stazione ferroviaria di Firenze (Stazione di Santa Maria Novella) non è una zona graziosa ma ha la comodità dei mezzi di trasporto e il fatto che non è necessario camminare più di 5 o 10 minuti per essere nel cuore del centro storico. Si tratta di una zona con molti alberghi e dove si possono trovare un sacco di proposte a prezzi scontatissimi...

Vantaggi della Zona

  • Mercato Centrale
  • Basilica di Santa Maria Novella
  • Mercato di San Lorenzo
  • Via Faenza

Hotel a Via Faenza

Via Faenza è una strada adiacente a Santa Maria Novella. Il percorso e i suoi dintorni sono l’area dove Firenze concentra la più grande offerta di alloggi economici. Si tratta di una zona di piccole strade con bar, negozi e ristoranti popolari, ma i prezzi molto buoni e accessibili per tutti le tasche.

Sulla mappa può sembrare un’area un po’ lontana dal centro storico. Tuttavia, va tenuto in considerazione che la città è piccola, e che da questa zona si può raggiungere a piedi qualsiasi punto d’interesse turistico.

Vantaggi della Zona

  • Mercato Centrale
  • Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella
  • Cappelle Medicee
  • Mercato di San Lorenzo
  • Basilica di Santa Maria Novella
  • Palazzo Medici Riccardi
  • Santa Maria Maggiore
  • Battistero di San Giovanni

Hotel vicino a Santa Croce

Santa Croce è una delle più grandi chiese di Firenze. Il quartiere dove si trova, anche se è ancora in quello che è considerato il centro storico, è molto meno visitato rispetto ad altre parti della città.

Se siete alla ricerca di un’atmosfera più locale e tranquilla questa, è un’altra buona possibilità per soggiornare a Firenze. È ‘anche una delle zone più consigliate per andare a cena e bere un drink, al di fuori dei circuiti turistici dagli altri quartieri della città.

Vantaggi della Zona

Gli hotel e bead and breakfast di questa zona di Firenze offrono eccellente rapporto qualità-prezzo. Zona centralissima, a due passi da tutto. Ideale per le coppie!

Hotel economici Fortezza da Basso

Situato a nord-est della stazione di Santa Maria Novella, dopo il centro storico della città, è la zona con il maggior numero di alloggi e uno dei migliori rapporto qualità-prezzo.

È possibile trovare una camera con bagno privato a partire da 40€. Anche se non siete in posizione centrale, Firenze è una città piccola e sicura e in meno di 15 minuti vi troverete nella centralissima Piazza del Duomo.

Vantaggi della Zona

Le strade della zona non hanno lo stesso fascino di quelle del centro, ma c’è anche molta atmosfera, soprattutto intorno a Piazza della Libertà. Senza dubbio, un’opzione low cost che vale la pena tenere in mente per soggiornare economico a Firenze.

Bed and Breakfast a Porta al Prato

La zona di Porta al Prato ha molti stabilimenti dove si può pernottare a prezzi economici a Firenze. Da 50 € a notte è quindi possibile avere una camera con bagno privato. La zona ha una propria stazione Firenze Porta al Prato, che è collegata alla stazione di Santa Maria Novella con il tram. Non è una zona molto vivace, piuttosto tranquilla.

Vantaggi della Zona

Zona situata ad ovest della città, vicino al fiume Arno. E ‘nota per la sua famosa porta, costruita nel 1285. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore si trova a 20 minuti a piedi e 2 km dalla Piazza della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi.